SERIE B

Si chiude senza ... botto !

 

di Roberto Riccardi

 

22 dicembre 2015

 

Or. Ma. Malnate - Sabiana Vittuone    59- 51  

(15-16;33-23;49-32)

 

Sabiana: Vitelli ,Manzoni 17,  Sansottera ,Corbetta 8, Pirola 11, Nasuelli , Malchiodi n.e. , Moretti 9, Guerra , Francione , Barenghi 6.

 

Anche l'ultima gara ufficiale del 2015 , e pure ultima della prima fase, va archiviata con qualche luce e ancora parecchie ombre. Se è migliorato atteggiamento offensivo , non tanto per i punti realizzati ma per una discreta qualità in organizzazione , collaborazioni e scelte- ed infatti stavolta le percentuali non sono inguardabili, addirittura si va oltre il 50% da 3pt e oltre l'80% ai liberi- se per qualche sprazzo, il primo quarto e l'ultimo, anche la difesa ha dato segnali interessanti, rimangono assolutamente negative le voci   equilibrio tra palle perse e recuperate, capacità di 

andare a rimbalzo in attacco e soprattutto l'incapacità di reagire ai momenti di difficoltà aggrappandosi , magari, non solo a risorse tecnico-tattiche ma a qualità morali , a voglia di reagire. Ecco , se vale , il nostro buon proposito per il 2016 deve diventare proprio quello : carattere, voglia di soffrire.

Partiamo non male, difensivamente non subiamo l'urto del pacchetto lunghe di casa con Nasuelli e Pirola che si sacrificano, e se non fosse per qualche giocata fuori dalle righe del play avversario, Smaldone, forse il nostro vantaggio sarebbe più ampio. Riusciamo però a vanificare qualche situazione di contropiede facile e Malnate torna 

vicino. Secondo quarto da museo degli orrori per noi : la loro difesa feroce sui nostri terminali funziona ,4 / 5 palle perse consecutive e gap che si amplia. Ritorniamo con la zona , 5-0 per noi, time-out delle padrone di casa e di nuovo ci impantaniamo addirittura finendo sotto 20. Ultimo quarto più “garibaldino” e sulla spinta emotiva di una difesa aggressiva , cambi sistematici, che funziona ci togliamo tanti pensieri ed il canestro torna ad allargarsi. Tardi, per questa gara sicuramente, ma forse segnale recepito sul come bisognerà giocare da gennaio.

 

Pallacanestro Stella Azzurra ASD - Castano Primo - P.Iva 09843660151 - 

 

Copyright © 2012-2019 Stella Azzurra Castano. All Rights Reserved. Contattaci 348 5174103 - 334 3940295

 

Sito realizzato da Paolo Caserini